Privacy

Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati, desideriamo informarvi sui tipi di dati personali (di seguito denominati anche "dati") che trattiamo, per quali scopi e in quale misura. La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i trattamenti di dati personali da noi effettuati, sia nell'ambito della fornitura dei nostri servizi che, in particolare, sui nostri siti web, nelle applicazioni mobili e all'interno di presenze online esterne, come i nostri profili sui social media (di seguito denominati collettivamente "Offerta online").
I termini utilizzati non sono specifici per il genere.
Stato: 8 luglio 2022
 

Panoramica dei contenuti

  • Introduzione
  • Parte responsabile
  • Panoramica delle operazioni di lavorazione
  • Base giuridica pertinente
  • Misure di sicurezza
  • Trasferimento dei dati personali
  • Trattamento dei dati in paesi terzi
  • Cancellazione dei dati
  • Utilizzo dei cookie
  • Servizi alle imprese
  • Procedure di pagamento
  • Fornitura dell'offerta online e del web hosting
  • Gestione dei contatti e delle richieste
  • Newsletter e notifiche elettroniche
  • Comunicazioni promozionali via e-mail, posta, fax o telefono
  • Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web
  • Presenza nelle reti sociali (social media)
  • Plugin e funzioni e contenuti incorporati
  • Modifica e aggiornamento dell'informativa sulla privacy
  • Diritti degli interessati
  • Definizioni dei termini


Persona responsabile

Studio Aveo
di Sarah Castelforte
Via di libertà 140/a
I-39012 Merano (BZ, Italia)

Tel. +39 392 3637886
Indirizzo e-mail: beautystudio.aveo@gmail.com
 

Panoramica delle operazioni di lavorazione

La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e fa riferimento agli interessati.
Tipi di dati trattati

  • Dati d'inventario.
  • Dati di pagamento.
  • Dati di contatto.
  • Dati sul contenuto.
  • Dati del contratto.
  • Dati di utilizzo.
  • Dati di meta comunicazione.
     

Categorie di soggetti interessati

  • Clienti.
  • Parti interessate.
  • Partner di comunicazione.
  • Utenti.
  • Partner commerciali e contrattuali.
     

Finalità del trattamento

  • Fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti.
  • Richieste di contatto e comunicazione.
  • Misure di sicurezza.
  • Marketing diretto.
  • Misura della portata.
  • Tracciamento.
  • Procedure d'ufficio e organizzative.
  • Gestire e rispondere alle richieste d'informazioni.
  • Feedback.
  • Marketing.
  • Profili con informazioni relative all'utente.
  • Fornitura dei nostri servizi online e dell'esperienza dell'utente.
  • Infrastruttura informatica.
     

Base giuridica pertinente

Di seguito troverete una panoramica delle basi giuridiche del GDPR in base alle quali trattiamo i dati personali. Si prega di notare che, oltre alle disposizioni del GDPR, possono essere applicate le normative nazionali sulla protezione dei dati nel vostro o nostro Paese di residenza o domicilio. Se in singoli casi dovessero essere rilevanti basi giuridiche più specifiche, ve ne informeremo nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a. DSGVO) - L'interessato ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano per uno o più scopi specifici.
  • Esecuzione di un contratto e indagini precontrattuali (art. 6 par. 1 p. 1 lett. b. DSGVO) - Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato.
  • Obbligo legale (Art. 6 (1) p. 1 lit. c. DSGVO) - Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui è soggetto il responsabile del trattamento.
  • Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f. DSGVO) - Il trattamento è necessario per tutelare gli interessi legittimi del responsabile del trattamento o di terzi, a meno che su tali interessi non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.
     

Misure di sicurezza

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità alla legge, tenendo conto dello stato dell'arte, dei costi di attuazione e della natura, dell'ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e del livello di minaccia per i diritti e le libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.
Le misure comprendono, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell'integrità e della disponibilità dei dati attraverso il controllo dell'accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l'accesso, l'inserimento, la divulgazione, la garanzia di disponibilità e la segregazione dei dati. Disponiamo inoltre di procedure per garantire l'esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alle compromissioni dei dati. Inoltre, teniamo già conto della protezione dei dati personali nello sviluppo o nella selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.
Crittografia SSL (https): Per proteggere i vostri dati trasmessi tramite la nostra offerta online, utilizziamo la crittografia SSL. Tali connessioni criptate sono riconoscibili dal prefisso https:// nella riga dell'indirizzo del browser.


Trasmissione dei dati personali

Nel corso del trattamento dei dati personali da parte nostra, i dati possono essere trasferiti o comunicati ad altri enti, società, unità organizzative giuridicamente indipendenti o persone. I destinatari di questi dati possono essere, ad esempio, fornitori di servizi incaricati di compiti informatici o fornitori di servizi e contenuti integrati in un sito web. In questi casi, osserviamo i requisiti di legge e, in particolare, stipuliamo con i destinatari dei dati contratti o accordi corrispondenti che servono a proteggere i vostri dati.


Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati saranno cancellati in conformità ai requisiti di legge non appena i consensi consentiti per il trattamento saranno revocati o altri permessi cesseranno di essere applicabili (ad esempio, se lo scopo per il trattamento di questi dati è cessato o non è necessario per lo scopo). Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento è limitato a tali scopi. In altre parole, i dati vengono bloccati e non vengono elaborati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi di diritto commerciale o fiscale o la cui conservazione è necessaria per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali o per la tutela dei diritti di un'altra persona fisica o giuridica. 
Le nostre informative sulla protezione dei dati possono contenere anche ulteriori dettagli sulla conservazione e la cancellazione dei dati che hanno priorità per le rispettive operazioni di trattamento.
 

Trattamento dei dati in paesi terzi

Se elaboriamo i dati in un paese terzo (cioè al di fuori dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o se l'elaborazione avviene nel contesto dell'utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati ad altre persone, enti o società, ciò avviene solo in conformità ai requisiti di legge. 

Previo consenso esplicito o trasferimento richiesto per contratto o per legge, elaboriamo o facciamo elaborare i dati solo in Paesi terzi con un livello riconosciuto di protezione dei dati, obbligo contrattuale attraverso le cosiddette clausole di protezione standard della Commissione UE, in presenza di certificazioni o di norme interne vincolanti in materia di protezione dei dati (art. 44-49 DSGVO, pagina informativa della Commissione UE: ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_de).


 

Utilizzo dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo o altre note di memoria che memorizzano informazioni sui dispositivi finali e leggono informazioni da questi ultimi. Ad esempio, per salvare lo stato di login in un account utente, il contenuto di un carrello in un e-shop, i contenuti richiamati o le funzioni utilizzate in un'offerta online. I cookie possono essere utilizzati per vari scopi, ad esempio per la funzionalità, la sicurezza e il comfort delle offerte online, nonché per la creazione di analisi dei flussi di visitatori. 
Note sul consenso: Utilizziamo i cookie in conformità ai requisiti di legge. Per questo motivo chiediamo il consenso preventivo degli utenti, tranne nei casi in cui ciò non sia richiesto dalla legge. In particolare, il consenso non è necessario se la memorizzazione e la lettura delle informazioni, compresi i cookie, è assolutamente necessaria per fornire un servizio telematico (cioè la nostra offerta online) espressamente richiesto dall'utente. Il consenso revocabile viene comunicato chiaramente agli utenti e contiene informazioni sull'utilizzo dei cookie.
Note sulle basi giuridiche in base alla legge sulla protezione dei dati: La base giuridica in base alla legge sulla protezione dei dati su cui trattiamo i dati personali degli utenti utilizzando i cookie dipende dal fatto che chiediamo il consenso agli utenti. Se gli utenti acconsentono, la base giuridica per il trattamento dei loro dati è il loro consenso dichiarato. In caso contrario, i dati trattati con i cookie vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio, per la gestione commerciale della nostra offerta online e il miglioramento della sua fruibilità) o, se ciò avviene nel contesto dell'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, se l'uso dei cookie è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Spieghiamo le finalità per cui trattiamo i cookie nel corso della presente dichiarazione sulla protezione dei dati o nell'ambito delle nostre procedure di consenso e di elaborazione.

Durata della memorizzazione: Per quanto riguarda la durata della memorizzazione, si distinguono i seguenti tipi di cookie:

  • Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): I cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che l'utente ha abbandonato un'offerta online e chiuso il suo dispositivo finale (ad esempio, il browser o l'applicazione mobile).
  • Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del dispositivo finale. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato o il contenuto preferito può essere visualizzato direttamente quando l'utente visita nuovamente un sito web. Allo stesso modo, i dati degli utenti raccolti con l'aiuto dei cookie possono essere utilizzati per misurare la portata. A meno che non forniamo agli utenti informazioni esplicite sul tipo e sulla durata di memorizzazione dei cookie (ad esempio, al momento di ottenere il consenso), gli utenti devono presumere che i cookie siano permanenti e che possano essere memorizzati per un massimo di due anni.

Informazioni generali sulla revoca e sull'opposizione (opt-out):

Gli utenti possono revocare in qualsiasi momento il consenso prestato e presentare un'opposizione al trattamento in conformità ai requisiti legali di cui all'art. 21 DSGVO. Gli utenti possono anche dichiarare la propria opposizione tramite le impostazioni del browser, ad esempio disattivando l'uso dei cookie (sebbene ciò possa limitare la funzionalità dei nostri servizi online). L'opposizione all'uso dei cookie per finalità di marketing online può essere dichiarata anche attraverso i siti web optout.aboutads.info e www.youronlinechoices.com.

Ulteriori note sui processi, le procedure e i servizi di elaborazione:

  • Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Utilizziamo una procedura di gestione del consenso dei cookie, nell'ambito della quale è possibile ottenere e gestire il consenso degli utenti all'utilizzo dei cookie, o all'elaborazione e ai fornitori menzionati nella procedura di gestione del consenso dei cookie, e revocarlo. La dichiarazione di consenso viene memorizzata per non dover ripetere la richiesta e per poter dimostrare il consenso in conformità agli obblighi di legge. La memorizzazione può avvenire sul lato server e/o in un cookie (il cosiddetto cookie opt-in o con l'aiuto di tecnologie analoghe) per poter assegnare il consenso a un utente o al suo dispositivo. Fatte salve le informazioni individuali sui fornitori di servizi di gestione dei cookie, valgono le seguenti informazioni: La durata della conservazione del consenso può arrivare fino a due anni. Viene creato e memorizzato un identificativo pseudonimo dell'utente con il momento del consenso, le informazioni sull'ambito del consenso (ad esempio, quali categorie di cookie e/o fornitori di servizi) e il browser, il sistema e il dispositivo finale utilizzati.
     

Servizi alle imprese

Trattiamo i dati dei nostri partner contrattuali e commerciali, ad esempio clienti e potenziali clienti (denominati collettivamente "partner contrattuali") nell'ambito di rapporti contrattuali e legali analoghi, nonché di misure correlate e nell'ambito della comunicazione con i partner contrattuali (o precontrattuale), ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni.
Trattiamo questi dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Questi includono, in particolare, gli obblighi di fornire i servizi concordati, gli eventuali obblighi di aggiornamento e i rimedi in caso di garanzia e altre interruzioni del servizio. Inoltre, trattiamo i dati per salvaguardare i nostri diritti e ai fini delle attività amministrative connesse a tali obblighi e all'organizzazione aziendale. Inoltre, trattiamo i dati sulla base dei nostri legittimi interessi per una corretta gestione aziendale e per misure di sicurezza volte a proteggere i nostri partner contrattuali e le nostre operazioni commerciali da un uso improprio, dalla messa in pericolo dei loro dati, segreti, informazioni e diritti (ad esempio, per il coinvolgimento di servizi di telecomunicazione, trasporto e altri servizi ausiliari, nonché di subappaltatori, banche, consulenti fiscali e legali, fornitori di servizi di pagamento o autorità fiscali). Nell'ambito della legge applicabile, divulghiamo i dati dei partner contrattuali a terzi solo nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi sopra menzionati o per adempiere agli obblighi di legge. I partner contrattuali saranno informati su altre forme di trattamento, ad esempio per scopi di marketing, nell'ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Prima o durante la raccolta dei dati comunichiamo ai partner contrattuali quali dati sono necessari per le finalità sopra menzionate, ad esempio nei moduli online, mediante un'etichettatura speciale (ad es. colori) o simboli (ad es. asterischi o simili), oppure di persona.
Cancelliamo i dati dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi, ossia generalmente dopo 4 anni, a meno che i dati non siano memorizzati in un account del cliente, ad esempio finché non devono essere conservati per motivi di archiviazione legale. Il periodo di conservazione previsto dalla legge per i documenti rilevanti ai fini della normativa fiscale, nonché per i libri commerciali, gli inventari, i bilanci di apertura, i bilanci annuali, le istruzioni di lavoro necessarie per la comprensione di tali documenti e altri documenti organizzativi e buoni contabili è di dieci anni, mentre per le lettere commerciali e aziendali ricevute e le riproduzioni di lettere commerciali e aziendali inviate è di sei anni. Il termine decorre dalla fine dell'anno solare in cui è stata effettuata l'ultima registrazione nel libro, nell'inventario, nel bilancio di apertura, nel bilancio annuale o nella relazione di gestione, è stata ricevuta o spedita la lettera commerciale o d'affari o è stato creato il documento contabile, inoltre è stata effettuata la registrazione o sono stati creati gli altri documenti.

Se utilizziamo fornitori o piattaforme di terze parti per fornire i nostri servizi, nel rapporto tra gli utenti e i fornitori si applicano i termini e le condizioni e le note sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori o piattaforme di terze parti. 

  • Tipi di dati trattati: dati d'inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria di clienti); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta/comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Clienti; potenziali clienti; partner commerciali e contrattuali.
  • Finalità del trattamento: fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti; misure di sicurezza; richieste di contatto e comunicazione; procedure d'ufficio e organizzative; amministrazione e risposta alle richieste.
  • Motivi giuridici: Esecuzione del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. b. DSGVO); Obbligo legale (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. c. DSGVO); Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f. DSGVO).

Ulteriori informazioni su elaborazione, procedure e servizi:

  • Negozio e commercio elettronico: trattiamo i dati dei nostri clienti per consentire loro di selezionare, acquistare od ordinare i prodotti selezionati, le merci e i servizi associati, nonché il loro pagamento e la loro consegna o esecuzione. Se necessario per l'esecuzione di un ordine, utilizziamo fornitori di servizi, in particolare società postali, di spedizione e di trasporto, per effettuare la consegna o l'esecuzione per i nostri clienti. Per l'elaborazione delle transazioni di pagamento ci avvaliamo dei servizi di banche e fornitori di servizi di pagamento. I dati richiesti sono identificati come tali nel contesto dell'ordine o di un processo di acquisto analogo e comprendono le informazioni necessarie per la consegna o la fornitura e la fatturazione, nonché i dati di contatto per potervi consultare se necessario; Base giuridica: esecuzione del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 par. 1 p. 1 lit. b. DSGVO).
  • Servizi artigianali: Trattiamo i dati dei nostri clienti e committenti (di seguito denominati uniformemente "clienti") per consentire loro di scegliere, acquistare o commissionare i servizi o i lavori selezionati e le relative attività, nonché il pagamento e la consegna o l'esecuzione o la prestazione. I dati richiesti sono identificati come tali nel contesto dell'ordine, dell'ordine di acquisto o della conclusione di un contratto analogo e comprendono le informazioni necessarie per la consegna e la fatturazione, nonché i dati di contatto per poter tenere eventuali consultazioni; base giuridica: esecuzione del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 par. 1 p. 1 lit. b. DSGVO).


Procedura di pagamento

Nell'ambito di rapporti contrattuali e di altri rapporti legali, a causa di obblighi di legge o altrimenti sulla base dei nostri legittimi interessi, offriamo agli interessati opzioni di pagamento efficienti e sicure e utilizziamo a tal fine altri fornitori di servizi oltre a banche e istituti di credito (collettivamente "fornitori di servizi di pagamento").
I dati elaborati dai fornitori di servizi di pagamento comprendono i dati di inventario, come il nome e l'indirizzo, i dati bancari, come i numeri di conto o di carta di credito, le password, i TAN e i checksum, nonché i dati relativi al contratto, al totale e al destinatario. Le informazioni sono necessarie per effettuare le transazioni. Tuttavia, i dati inseriti vengono elaborati solo dai fornitori di servizi di pagamento e memorizzati presso di loro. In altre parole, non riceviamo informazioni relative al conto o alla carta di credito, ma solo informazioni di conferma o di rifiuto del pagamento. In determinate circostanze, i dati possono essere trasmessi dai fornitori di servizi di pagamento alle agenzie di credito. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l'identità e l'affidabilità creditizia. Si prega di consultare i termini e le condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento.
I termini e le condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento si applicano alle operazioni di pagamento e possono essere consultati all'interno dei rispettivi siti web o delle applicazioni per le transazioni. A questi si fa riferimento anche per ulteriori informazioni e per l'affermazione della revoca, dell'informazione e di altri diritti dell'interessato.

  • Tipi di dati trattati: dati d'inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti); dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria di clienti); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta/comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Clienti; potenziali clienti.
  • Finalità del trattamento: fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti.
  • Base giuridica: esecuzione del contratto e richieste d'informazioni precontrattuali (art. 6 comma 1 p. 1 lett. b. DSGVO).
     

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di elaborazione:

  • PayPal: servizi di pagamento (collegamento tecnico dei metodi di pagamento online) (ad es. PayPal, PayPal Plus, Braintree); fornitore di servizi: PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo; Base giuridica: esecuzione del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 par. 1 p. 1 lit. b. DSGVO); Sito web: www.paypal.com/de; Informativa sulla privacy: www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacy-full.


Fornitura dell'offerta online e del web hosting

Per fornire la nostra offerta online in modo sicuro ed efficiente, ci avvaliamo dei servizi di uno o più provider di web hosting dai cui server (o server da loro gestiti) è possibile accedere all'offerta online. Per questi scopi, possiamo utilizzare servizi d'infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, nonché servizi di sicurezza e servizi di manutenzione tecnica.
I dati trattati nell'ambito della fornitura dell'offerta di hosting possono comprendere tutte le informazioni relative agli utenti della nostra offerta online che vengono generate nell'ambito dell'utilizzo e della comunicazione. Questo include regolarmente l'indirizzo IP, necessario per poter trasmettere ai browser i contenuti delle offerte online, e tutti gli inserimenti effettuati all'interno della nostra offerta online o da siti web.

  • Tipi di dati trattati: Dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); Dati di meta-comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: fornitura della nostra offerta online e facilità d'uso; infrastruttura informatica (funzionamento e fornitura di sistemi informativi e dispositivi tecnici (computer, server, ecc.)).
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di elaborazione:

  • Raccolta di dati di accesso e file di log: noi stessi (o il nostro provider di web hosting) raccogliamo dati su ogni accesso al server (i cosiddetti file di log del server). I file di log del server possono includere l'indirizzo e il nome delle pagine web e dei file a cui si accede, la data e l'ora dell'accesso, il volume dei dati trasferiti, la notifica di accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell'utente, l'URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata) e, di norma, gli indirizzi IP e il provider richiedente. I file di log del server possono essere utilizzati da un lato per scopi di sicurezza, ad esempio per evitare il sovraccarico dei server (soprattutto in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e dall'altro per garantire l'utilizzo dei server e la loro stabilità; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO); Cancellazione dei dati: Le informazioni dei file di log vengono memorizzate per un massimo di 30 giorni e poi cancellate o rese anonime. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esenti da cancellazione fino al chiarimento definitivo del relativo incidente.


Gestione dei contatti e delle richieste

In caso di contatto con noi (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media) e nell'ambito di relazioni d'uso e commerciali esistenti, i dati delle persone che ci contattano vengono elaborati nella misura in cui ciò è necessario per rispondere alle richieste di contatto e alle misure eventualmente richieste.
La risposta alle richieste di contatto e la gestione dei dati di contatto e di richiesta nell'ambito di rapporti contrattuali o precontrattuali avviene per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o per rispondere alle richieste (pre)contrattuali e, inoltre, sulla base del legittimo interesse a rispondere alle richieste e a mantenere i rapporti con gli utenti o le aziende.

  • Tipi di dati trattati: dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); meta-dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Partner di comunicazione.
  • Finalità del trattamento: fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti; richieste di contatto e comunicazione; gestione e risposta alle richieste; feedback (ad es. raccolta di feedback tramite modulo online); fornitura della nostra offerta online e dell'esperienza dell'utente.
  • Base giuridica: Esecuzione del contratto e richieste precontrattuali (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. b. DSGVO); Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).

Ulteriori note sui processi, le procedure e i servizi di elaborazione:

  • Modulo di contatto: Se gli utenti ci contattano tramite il nostro modulo di contatto, l'e-mail o altri canali di comunicazione, trattiamo i dati che ci vengono comunicati in questo contesto per elaborare la richiesta comunicata. A tal fine trattiamo i dati personali nell'ambito di rapporti commerciali precontrattuali e contrattuali, nella misura in cui ciò è necessario per il loro adempimento e altrimenti sulla base dei nostri interessi legittimi, nonché degli interessi dei partner di comunicazione nel rispondere alle richieste e dei nostri obblighi di conservazione previsti dalla legge; basi giuridiche: adempimento contrattuale e richieste precontrattuali (art. 6 par. 1 p. 1 lit. b. DSGVO), interessi legittimi (art. 6 par. 1 p. 1 lit. f. DSGVO).
     

Newsletter e notifiche elettroniche

Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche (di seguito "newsletter") solo con il consenso dei destinatari o con un'autorizzazione legale. Se i contenuti di una newsletter sono specificamente descritti nel contesto di una registrazione, sono determinanti per il consenso degli utenti. Inoltre, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi e su di noi.
Per iscriversi alle nostre newsletter è generalmente sufficiente fornire il proprio indirizzo e-mail. Tuttavia, potremmo chiedervi di fornire un nome, ai fini dell'indirizzo personale nella newsletter, o ulteriori dettagli, se questi sono necessari ai fini della newsletter.

Procedura di double opt-in: La registrazione alla nostra newsletter avviene sempre con una procedura cosiddetta double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverete un'e-mail in cui vi verrà chiesto di confermare la vostra registrazione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa registrarsi con indirizzi e-mail altrui. Le registrazioni alla newsletter vengono registrate per poter dimostrare il processo di registrazione in conformità con i requisiti legali. Ciò include la memorizzazione dell'ora di registrazione e di conferma, nonché dell'indirizzo IP. Vengono registrate anche le modifiche ai vostri dati memorizzati presso il fornitore del servizio di spedizione.

Cancellazione e limitazione del trattamento: possiamo conservare gli indirizzi e-mail non sottoscritti per un massimo di tre anni, sulla base dei nostri interessi legittimi, prima di cancellarli per poter dimostrare il consenso precedentemente dato. Il trattamento di questi dati sarà limitato allo scopo di un'eventuale difesa contro i reclami. La richiesta di cancellazione individuale è possibile in qualsiasi momento, a condizione che venga confermata la precedente esistenza del consenso. In caso di obbligo di osservare in modo permanente le obiezioni, ci riserviamo il diritto di memorizzare l'indirizzo e-mail in una lista di blocco (la cosiddetta "block list") solo a questo scopo.
La registrazione del processo di registrazione avviene sulla base dei nostri interessi legittimi al fine di dimostrarne il corretto svolgimento. Se incarichiamo un fornitore di servizi per l'invio di e-mail, ciò avviene sulla base dei nostri legittimi interessi a un sistema di invio efficiente e sicuro.


Contenuti: 
Informazioni su di noi, sui nostri servizi, sulle promozioni e sulle offerte.

  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi); dati di contatto (es. e-mail, numeri di telefono); meta-dati di comunicazione (es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP); dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso).
  • Soggetti interessati: Partner di comunicazione.
  • Finalità del trattamento: marketing diretto (ad es. via e-mail o per posta).
  • Base giuridica: consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a. DSGVO).
  • Possibilità di opporsi (opt-out): È possibile annullare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, ovvero revocare il proprio consenso o opporsi all'ulteriore ricezione. Troverete un link per cancellare la newsletter alla fine di ogni newsletter oppure potete utilizzare una delle opzioni di contatto indicate sopra, preferibilmente l'e-mail.

Ulteriori informazioni su elaborazione, procedure e servizi:

  • Misurazione dei tassi di apertura e di click-through: Le newsletter contengono un cosiddetto "web beacon", ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal nostro server all'apertura della newsletter o, se utilizziamo un fornitore di servizi di spedizione, dal suo server. Nell'ambito di questo richiamo, vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche come quelle relative al browser e al sistema dell'utente, nonché l'indirizzo IP e l'ora del richiamo. Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico della nostra newsletter sulla base dei dati tecnici o dei gruppi target e del loro comportamento di lettura sulla base delle loro posizioni di richiamo (che possono essere determinate con l'aiuto dell'indirizzo IP) o dei tempi di accesso. Questa analisi comprende anche la determinazione dell'apertura delle newsletter, del momento in cui vengono aperte e - Quest'area di testo deve essere attivata con una licenza premium. Base giuridica: consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a. DSGVO).
     

Comunicazioni promozionali via e-mail, posta, fax o telefono

Trattiamo i dati personali ai fini della comunicazione promozionale, che può avvenire attraverso vari canali, come e-mail, telefono, posta o fax, in conformità con i requisiti di legge.
I destinatari hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento o di opporsi alle comunicazioni promozionali in qualsiasi momento.
Dopo la revoca o l'obiezione, conserviamo i dati necessari a dimostrare la precedente autorizzazione al contatto o all'invio per un massimo di tre anni dopo la fine dell'anno di revoca o obiezione sulla base dei nostri interessi legittimi. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di un'eventuale difesa contro i reclami. In base al legittimo interesse di osservare in modo permanente la revoca o l'obiezione dell'utente, memorizziamo anche i dati necessari per evitare di ricontattare l'utente (ad esempio, a seconda del canale di comunicazione, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, il nome).

  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi); dati di contatto (es. email, numeri di telefono).
  • Soggetti interessati: Partner di comunicazione.
  • Finalità del trattamento: marketing diretto (ad es. via e-mail o per posta).
  • Base giuridica: consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a. DSGVO); interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).


Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web

L'analisi del web (detta anche "misurazione della portata") viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere informazioni sul comportamento, gli interessi o le informazioni demografiche sui visitatori, come l'età o il sesso, come valori pseudonimi. Con l'aiuto dell'analisi della portata, possiamo, ad esempio, riconoscere in quale momento la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più frequentemente o invitano a riutilizzarli. Allo stesso modo, possiamo capire quali aree devono essere ottimizzate. 
Oltre all'analisi web, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio per verificare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti.
Se non diversamente indicato di seguito, per questi scopi possono essere creati profili, ossia dati riassunti per un processo di utilizzo, e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo terminale e lette da esso. Le informazioni raccolte comprendono, in particolare, i siti web visitati e gli elementi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e le informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione da parte nostra o dei fornitori dei servizi che utilizziamo, anche i dati di localizzazione possono essere elaborati.
Vengono memorizzati anche gli indirizzi IP degli utenti. Tuttavia, per proteggere gli utenti utilizziamo una procedura di mascheratura dell'IP (ossia la pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell'indirizzo IP). In generale, nell'ambito dell'analisi web, dei test A/B e dell'ottimizzazione non vengono memorizzati dati utente chiari (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che noi e i fornitori del software utilizzato non conosciamo l'identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini delle rispettive procedure.

  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta/comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: misurazione del raggio d'azione (ad esempio, statistiche sugli accessi, riconoscimento dei visitatori di ritorno); profilazione con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente); tracciamento (ad esempio, profilazione basata su interessi/comportamenti, utilizzo di cookie); fornitura della nostra offerta online e dell'esperienza dell'utente.
  • Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell'indirizzo IP).
  • Base giuridica: consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a. DSGVO).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di elaborazione:

Presenza nelle reti sociali (social media)

Manteniamo presenze online all'interno dei social network e trattiamo i dati degli utenti in questo contesto per comunicare con gli utenti ivi attivi o per offrire informazioni su di noi.
Desideriamo sottolineare che i dati degli utenti possono essere trattati al di fuori dell'Unione Europea. Questo può comportare dei rischi per gli utenti perché, ad esempio, potrebbe rendere più difficile far valere i diritti degli utenti.
Inoltre, i dati degli utenti vengono solitamente elaborati all'interno dei social network a fini di ricerca di mercato e pubblicità. Ad esempio, i profili di utilizzo possono essere creati in base al comportamento di utilizzo e ai conseguenti interessi degli utenti. I profili di utilizzo possono a loro volta essere utilizzati, ad esempio, per inserire pubblicità all'interno e all'esterno delle reti che presumibilmente corrispondono agli interessi degli utenti. A tal fine, sui computer degli utenti vengono solitamente memorizzati dei cookie, nei quali vengono memorizzati il comportamento d'uso e gli interessi degli utenti. Inoltre, nei profili di utilizzo possono essere memorizzati anche dati indipendenti dai dispositivi utilizzati dagli utenti (soprattutto se gli utenti sono membri delle rispettive piattaforme e vi hanno effettuato l'accesso).
Per una presentazione dettagliata delle rispettive forme di trattamento e delle possibilità di opposizione (opt-out), rimandiamo alle dichiarazioni sulla protezione dei dati e alle informazioni fornite dagli operatori delle rispettive reti.
Per quanto riguarda le richieste d'informazioni e l'affermazione dei diritti dell'interessato, segnaliamo inoltre che questi possono essere fatti valere più efficacemente presso i fornitori. Solo i fornitori hanno accesso ai dati degli utenti e possono adottare misure adeguate e fornire direttamente informazioni. Se avete ancora bisogno di aiuto, potete contattarci.

  • Tipi di dati trattati: dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); meta-dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione; feedback (ad es. raccolta di feedback tramite modulo online); marketing.
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).

Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:

  • Instagram: Social network; Fornitore di servizi: Instagram Inc, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO); Sito web: www.instagram.com; Informativa sulla privacy: https://instagram.com/about/legal/privacy.
  • Pagine Facebook: Profili all'interno del social network Facebook - Siamo congiuntamente responsabili con Meta Platforms Ireland Limited per la raccolta (ma non per l'ulteriore elaborazione) dei dati dei visitatori della nostra pagina Facebook (la cosiddetta "fan page"). Questi dati includono informazioni sui tipi di contenuti che gli utenti visualizzano o con i quali interagiscono, o sulle azioni che compiono (si veda la sezione "Cose che voi e altri fate e fornite" nell'Informativa sui dati di Facebook: www.facebook.com/policy), nonché informazioni sui dispositivi utilizzati dagli utenti (ad esempio, indirizzi IP, sistema operativo, tipo di browser, impostazioni della lingua, dati dei cookie; si veda la sezione "Informazioni sul dispositivo" nell'Informativa sui dati di Facebook: www.facebook.com/policy). Come spiegato nell'Informativa sui dati di Facebook alla voce "Come utilizziamo queste informazioni?", Facebook raccoglie e utilizza le informazioni anche per fornire servizi di analisi, chiamati "Page Insights", ai gestori delle Pagine per fornire loro informazioni su come le persone interagiscono con le loro Pagine e con i contenuti ad esse associati. Abbiamo stipulato un accordo speciale con Facebook ("Page Insights Information", www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum), che regola in particolare quali misure di sicurezza Facebook deve osservare e in cui Facebook ha accettato di soddisfare i diritti degli interessati (ad esempio, gli utenti possono inviare richieste d'informazioni o di cancellazione direttamente a Facebook). I diritti degli utenti (in particolare di informazione, cancellazione, opposizione e reclamo all'autorità di vigilanza competente) non sono limitati dagli accordi con Facebook. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle "Informazioni su Page Insights" (https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data); fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda; Base giuridica: Interessi legittimi (art. 6 par. 1 p. 1 lit. f. DSGVO); Sito web: www.facebook.com; Informativa sulla privacy: www.facebook.com/about/privacy; Clausole contrattuali standard (che garantiscono il livello di protezione dei dati per il trattamento in paesi terzi): www.facebook.com/legal/EU_data_transfer_addendum; Ulteriori informazioni: Accordo di responsabilità congiunta: www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data.
     

Plugin e funzioni e contenuti incorporati

Nella nostra offerta online integriamo elementi funzionali e contenutistici che provengono dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati "fornitori terzi"). Questi possono essere, ad esempio, grafici, video o mappe della città (di seguito denominati uniformemente "contenuti").
L'integrazione richiede sempre che i fornitori terzi di questi contenuti elaborino l'indirizzo IP dell'utente, poiché senza l'indirizzo IP non sarebbero in grado di inviare i contenuti al browser. L'indirizzo IP è quindi necessario per la presentazione di questi contenuti o funzioni. Ci sforziamo di utilizzare solo contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano l'indirizzo IP solo per fornire il contenuto. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafici invisibili, noti anche come "web beacon") per scopi statistici o di marketing. I "pixel tag" possono essere utilizzati per analizzare informazioni quali il traffico di visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell'utente e possono contenere, tra l'altro, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di riferimento, sull'ora della visita e altre informazioni sull'utilizzo della nostra offerta online, nonché essere collegate a tali informazioni provenienti da altre fonti.

  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. pagine web visitate, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta/comunicativi (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: fornitura della nostra offerta online e facilità d'uso; fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti.
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di elaborazione:

  • Google Fonts (sourcing dal server di Google): Ottenere i font (e i simboli) ai fini di un utilizzo tecnicamente sicuro, privo di manutenzione ed efficiente dei font e dei simboli per quanto riguarda l'attualità e i tempi di caricamento, la loro presentazione uniforme e la considerazione di eventuali restrizioni ai sensi della legge sulle licenze. Il fornitore dei font viene informato dell'indirizzo IP dell'utente, in modo che i font possano essere resi disponibili nel browser dell'utente. Inoltre, vengono trasmessi dati tecnici (impostazioni della lingua, risoluzione dello schermo, sistema operativo, hardware utilizzato) che sono necessari per la fornitura dei caratteri a seconda dei dispositivi utilizzati e dell'ambiente tecnico; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO); Sito web: fonts.google.com; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy.
  • Google Maps: Integriamo le mappe del servizio "Google Maps" del provider Google. I dati trattati possono includere, in particolare, gli indirizzi IP e i dati relativi all'ubicazione degli utenti, che tuttavia non vengono raccolti senza il loro consenso (di solito eseguito nell'ambito delle impostazioni dei loro dispositivi mobili); fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, società madre: Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO); Sito web: cloud.google.com/maps-platform; Informativa sulla privacy: policies.google.com/privacy; Opt-out: Opt-Out-Plugin: tools.google.com/dlpage/gaoptout, Impostazioni per la visualizzazione degli annunci pubblicitari: adssettings.google.com/authenticated.
     

Modifica e aggiornamento della dichiarazione sulla protezione dei dati

Vi chiediamo d'informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Adeguiamo la dichiarazione sulla protezione dei dati non appena le modifiche al trattamento dei dati da noi effettuato lo rendono necessario. Vi informeremo non appena le modifiche richiederanno un atto di cooperazione da parte vostra (ad esempio, il consenso) o un'altra notifica individuale.
Se nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vengono forniti indirizzi e informazioni di contatto di società e organizzazioni, si prega di notare che gli indirizzi possono cambiare nel tempo e di verificare le informazioni prima di contattarci.
 

Diritti degli interessati

In qualità di soggetto interessato, avete diversi diritti ai sensi del GDPR, che derivano in particolare dagli articoli da 15 a 21 del GDPR:

  • Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento, per motivi legati alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del DSGVO; ciò vale anche per la profilazione basata su tali disposizioni. Se i dati personali che vi riguardano sono trattati per finalità di marketing diretto, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano per tali finalità; ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è connessa a tale marketing diretto.
  • Diritto di revoca del consenso: L'utente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
  • Diritto all'informazione: l'utente ha il diritto di chiedere conferma del trattamento dei dati in questione e di ottenere informazioni su tali dati, nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità ai requisiti di legge.
  • Diritto di rettifica: l'utente ha il diritto, in conformità alla legge, di richiedere l'integrazione dei dati che lo riguardano o la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano.
  • Diritto alla cancellazione e alla limitazione del trattamento: l'utente ha il diritto, in conformità alla legge, di richiedere la cancellazione immediata dei dati che lo riguardano o, in alternativa, di richiedere la limitazione del trattamento dei dati in conformità alla legge.
  • Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere i dati che vi riguardano, che ci avete fornito, in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina, in conformità ai requisiti di legge, o di chiedere che vengano trasferiti a un'altra persona responsabile.
  • Reclamo all'autorità di controllo: Fatto salvo qualsiasi altro ricorso amministrativo o giudiziario, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiedete abitualmente, lavorate o in cui si è verificata la presunta violazione, se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguardano violi i requisiti del GDPR.
     

Definizioni dei termini

Questa sezione fornisce una panoramica dei termini utilizzati nella presente informativa sulla privacy. Molti dei termini sono tratti dalla legge e definiti principalmente nell'art. 4 del GDPR. Le definizioni legali sono vincolanti. Le spiegazioni che seguono, invece, hanno lo scopo principale di aiutarvi a comprenderli. I termini sono ordinati alfabeticamente.

  • Dati personali: per "dati personali" si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito "interessato"); per persona fisica identificabile si intende una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online (ad esempio un cookie) o a uno o più elementi specifici dell'identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica. 
  • Profili con informazioni relative all'utente: Il trattamento di "profili con informazioni relative all'utente", o "profili" in breve, comprende qualsiasi tipo di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell'utilizzare tali dati personali per analizzare, valutare o prevedere determinati aspetti personali relativi a una persona fisica (a seconda del tipo di profilazione, ciò può includere diverse informazioni relative a dati demografici, comportamento e interessi, come l'interazione con i siti web e il loro contenuto, ecc. I cookie e i web beacon sono spesso utilizzati a fini di profilazione. 
  • Misurazione della portata: la misurazione della portata (nota anche come web analytics) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori di un'offerta online e può includere il comportamento o gli interessi dei visitatori per determinate informazioni, come i contenuti del sito web. Con l'aiuto dell'analisi della portata, i proprietari di siti web possono vedere, ad esempio, a che ora i visitatori visitano il loro sito e a quali contenuti sono interessati. Ciò consente loro, ad esempio, di adattare meglio il contenuto del sito web alle esigenze dei visitatori. Ai fini dell'analisi della portata, vengono spesso utilizzati cookie e web beacon pseudonimi per riconoscere i visitatori che ritornano e ottenere così analisi più precise sull'utilizzo di un'offerta online. 
  • Tracciamento: si parla di "tracciamento" quando il comportamento degli utenti può essere tracciato attraverso diverse offerte online. Di norma, le informazioni comportamentali e sugli interessi vengono memorizzate nei cookie o sui server dei fornitori delle tecnologie di tracciamento in relazione alle offerte online utilizzate (la cosiddetta profilazione). Queste informazioni possono essere utilizzate, ad esempio, per mostrare agli utenti annunci pubblicitari che probabilmente corrispondono ai loro interessi. 
  • Titolare del trattamento: "Titolare del trattamento" è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, l'agenzia o altro organismo che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. 
  • Trattamento: per "trattamento" si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite sui dati personali, con o senza l'ausilio di mezzi automatici. Il termine è ampio e comprende praticamente qualsiasi trattamento dei dati, che si tratti di raccolta, analisi, archiviazione, trasmissione o cancellazione.